Caro ” Slice of life “,
“Di recente ho ottenuto una promozione di cui sono incredibilmente grato, ma ora le responsabilità si stanno accumulando. È stata una curva di apprendimento ripida e mi sembra di riuscire a malapena a tenere la testa fuori dall’acqua. Per la prima volta gestisco un team e sono la persona di riferimento per alcuni progetti importanti.
Inoltre, trovo difficile staccare la spina quando torno a casa.
Come posso affrontare questo nuovo stress e iniziare a sentirmi in controllo e non solo a sopravvivere?”.
Cordiali saluti,
Sopraffatto e preoccupato>
© Unicoitalia
Cara/o sopraffatta/o e preoccupata/o,
Innanzitutto, congratulazioni per la sua promozione! Si tratta di un risultato importante e di una chiara indicazione delle sue capacità e del suo potenziale. Sentirsi sopraffatti è del tutto normale durante queste transizioni. Ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per rendere questa esperienza più gestibile.
Credere in se stessi – siete stati scelti per questo ruolo per un motivo, abbiate fiducia in quel motivo. Il vostro datore di lavoro ha chiaramente visto in voi il potenziale per avere successo in questa posizione elevata.
Date priorità ai vostri compiti e al vostro tempo. Organizzare la vostra agenda vi aiuterà a gestire le esigenze del vostro nuovo ruolo e della vostra vita personale. Esistono molte applicazioni per la gestione delle attività e la pianificazione che possono essere utili.
La delega è un elemento che cambia le carte in tavola. Provate ad assegnare gradualmente i compiti ai membri del vostro team, in modo da non solo alleggerire il vostro carico, ma anche responsabilizzarli. Non dovete fare tutto voi.
È importante comunicare apertamente con il team e con i superiori. Se il carico di lavoro è eccessivo, parlatene. è importante imparare dagli altri. Nessuno si aspetta che sappiate tutto da un giorno all’altro, non esitate a chiedere assistenza.
Infine, non trascurate il vostro benessere. Stabilite dei limiti precisi per i momenti liberi dal servizio e assicuratevi di trovare il tempo per rilassarvi. Un po’ di gestione dello stress, come la meditazione, l’esercizio fisico o la semplice respirazione profonda possono fare la differenza. Perché non provare a fare una passeggiata quotidiana? Dovrebbe aiutarvi a schiarirvi le idee e a sentirvi più rilassati.
Ricordate che il cambiamento è un processo, non un interruttore. Con il tempo e la pazienza, vi sentirete più a vostro agio e sicuri del vostro ruolo. Alla fine, tutte queste sfide contribuiscono alla vostra crescita.
Ce la puoi fare!
Spero che questo “spaccato di vita” vi sia utile e continuate a tornare presto per saperne di più!